Novi L. 25-4-2017

Non era in programma i Colli Novesi di questa mattina, almeno non era preventivato correrla "forte", ma bisogna fare di necessità virtù e così, per alcuni contrattempi negli allenamenti di qualità nella settimana precedente, abbiamo deciso con Enrico di provare a vedere cosa succedeva ... Enrico è partito deciso, sempre nelle prime posizioni, al km 7 l'ho visto molto convinto, ad una trentina  di secondi dal duo di testa Chakour - Pezzana, Nella seconda parte come mi ha poi detto ha ceduto un poco perdendo due posizioni ma, conservando un'ottimo 6° posto finale con il tempo di  52'50" a due minuti esatti dal vincitore Chakour. Procede dunque molto bene la preparazione di Enrico che parteciperà nel prossimo fine settimana alla maratonina di Chia in Sardegna, questa volta a ritmo "ridotto" per fare un po di fondo ... alla prossima :)

25/04/2017, Attraverso i Colli Novesi, Novi Ligure (AL), km. 14.3/8.3, FIDAL, UISP e AICS, RISULTATI
277 classificati
Uomini
1° Nour Eddine Chakour, GAU
2° Matteo Pezzana, Atletica Palzola
3° Diego Picollo, Maratoneti Genovesi
4° Gianni Maiello, Runcard
5° Andrea Silicani, Casone Noceto
6° Enrico Ponta, Solvay
Fonte : Bio Correndo
 

TURIN MARATHON, ELENA BORLANDI CHIUDE CON IL PRIMATO PERSONALE !!!

Torino 2-10-2016

E' stata una preparazione un po tribolata quella che ha portato all'atto finale della Turin marathon di questa mattina Elena Borlandi, ancora venerdì nell'ultimo allenamento blando la rappresentante dell'Atletica Novese sentiva un leggero fastidio ad un polpaccio, però il momento era arrivato e non partire per lei sarebbe stata pura follia ... stamettina nella folla dei 1600 atleti c'era anche lei, il problema si è fatto sentire già dal secondo dei 42 chilometri, Elena però è stata grandissima e dopo una gara sofferta, anche per il gran caldo, ha chiuso in 50^ posizione fra le donne (8^ di categoria) con il suo nuovo primato personale in 3h50'56". Che dire, per come si erano messe le cose ad inizio settimana con mal di gola e raffreddore, più il problema al polpaccio, è andata veramente bene, ora un mesetto di meritato relax e poi si torna a preparare un'altra avventura ... ciao a tutti alla prossima :)

TERESA MANTERO LASCIA CINQUEperTRECENTO.

Arquata S. 19-04-2016

Dopo due anni di grandissime soddisfazioni e notevoli progressi tecnici, Teresa Mantero punta di forza dell'Atletica Novese ha deciso di cambiare guida tecnica e nel contempo obiettivi, nei prossimi mesi sarà seguita dalla valida Alessandra Cucchi e punterà prevalentemente, dopo aver corso le gare che aveva programmato fino ai primi giorni di maggio, alle gare di trail. Teresa ha corso due anni ad ottimi livelli con continui miglioramenti, proprio per questo, negli ultimi mesi ha risentito dell'enorme stress accumulato in questo lasso di tempo. Ringraziando Teresa per tutte le soddisfazioni e le emozioni che ha saputo darmi in questi anni, auguro a lei e al suo nuovo tecnico Alessandra Cucchi, un futuro di successi nel settore del trail e non solo in quello. Buon lavoro dunque e alla prossima. 

MARATONA DI ROMA BRILLANTE PER ELENA BORLANDI, 3h54"07.

Roma 10-04-2016

Questa mattina a Roma nella 22^ edizione della Maratona di Roma, Elena Borlandi ha messo in gioco se stessa e, tutti i problemi che la preparazione a questo evento, sono stati superati brillantemente. Elena era timorosa proprio perchè la preparazione ad un certo punto è stata modificata per potere almeno finire la gara senza grossi problemi, non ci sono più stati gli allenamenti di qualità, ma abbiamo puntato tutto sulla quantità, il risultato è stato soddisfacente rispetto alle aspettative dell'immediata vigilia, 3h54'07" è stato il responso cronometrico al termine della prova e, Elena ha concluso in buone condizioni senza evidenti problemi. Buona la prima Elena, ora si torna a lavorare per migliorare ... un saluto a tutti e alla prossima.

LA MANTERO SFIORA IL PERSONALE SULLA MARATONA A BARCELLONA.

Barcellona 13-3-2016

Teresa non ce l'ha fatta ad abbassare il suo primato personale questa mattina alla Zurich Marathon di Barcellona in Spagna, partita molto decisa è transitata a metà maratona in 1h37'03" leggermente più veloce del preventivato, fino al 30° km archiviato in 2h18'04" Teresa è stata in linea per chiudere sotto il muro delle 3h15', purtroppo la stanchezza e dolori vari hanno fatto si che gli ultimi 12 km per lei non fossero affatto semplici, "ho tenuto solo con la testa per arrivare in fondo" mi ha scritto poco fa, nonostante tutto, Teresa ha chiuso la sua fatica in 3h21'31" che non è assolutamente un tempo da disprezzare, anzi, è di soli 52" superiore al suo primato personale sulla distanza. Da domani si riparte a lavorare sodo per la prossima occasione, forza Teresa ... 

MARATONA DI TRINO, MANTERO 5^ CON IL PERSONALE 3h20'39" !!!

Trino Vercellese 29-11-2015

Era l'ultimo impegno della stagione per Teresa Mantero, l'ultimo di una grande stagione, fatta di soddisfazioni continue, di vittorie e primati personali su tutte le distanze corse. Stamattina nel freddo di Trino, Teresa ha coronato la sua meravigliosa stagione con una prestazione superba nella regina delle corse su strada ovvero la maratona, con una condotta di gara accorta ed impostata sul ritmo di 4'45" al chilometro, Teresa ha chiuso la sua fatica con la vittoria di categoria, 5^ posizione assoluta nella classifica femminile nel tempo di 3h20'39". Quasi 9' di miglioramento rispetto alla gara corsa a Roma sul finire di marzo. Che dire, non ci sono parole per definire questa atleta, il lavoro paga sempre e Teresa ne è la prova, sempre con il sorriso sulle labbra anche nei lavori più faticosi. Qui finisce la stagione per lei che, si prenderà ora un mese di tranquillità, chi invece il lavoro lo ha iniziato e anche molto bene verso la maratona di Roma 2016 questa mattina è Elena Borlandi, l'ultima arrivata nel gruppo CINQUEperTRECENTO, Elena ha corso saggiamente siglando il suo nuovo primato personale sull mezza maratona chiudendo la sua prova in 1h46'51". Bravissima anche lei, in gara c'era anche Mauro Balestrero che reduce da vari problemi ha svolto un test sui 21 km. Ora un po di tregua per il nostro gruppo, si lavorerà in vista degli obiettivi primaverili. Ciao a tutti e alla prossima :)

TERESA MANTERO FA IL PERSONALE ALLA MARATONINA DI NOVI LIGURE, 1h33'35" !!!

Novi L. 11-10-2015

Pareva non partire con buoni auspici questa giornata per i colori di CINQUEperTRECENTO, dopo la rinuncia per un virus intestinale di Daniele Piras nella giornata di venerdì, questa mattina anche Mauro Balestrero ha dovuto alzare bandiera bianca di fronte allo stesso problema. Al via la sola Teresa Mantero a tenere alta la bandiera del gruppo e della sua società quell'Atletica Novese che ha organizzato sempre in maniera impeccabile anche quest'anno questa "Maratonina d'autunno", 21km e 097 metri piatti ma non troppo con un finale terribile negli ultimi 4 km. Teresa si è superata ancora una volta, ci teneva la minuta fondista di Novi a questa gara, ci teneva come non mai, non ha deluso come al solito, e non ha deluso sopratutto se stessa, con cui aveva un conto in sospeso dalla Maratonina di Arenzano, corsa secondo il suo parere da "pirla". Grandissimo tempo alla fine, 1h33'35" (quasi 2' in meno rispetto al personale precedente) ed un 9° posto assoluto nella classifica femminile in questa che è una gara molto titolata, basti pensare che la vincitrice Giovanna Caviglia ha corso in 1h23'e qualche secondo. Ed ora si pensa alla maratona di fine novembre, Teresa non può deludere, ne sono certo, un saluto a tutti e alla prossima :) 

LA MANTERO POLVERIZZA IL PERSONALE SUI 10000 METRI A NOVI L. !!!

Novi L. 19-9-2015

Ancora una prestazione maiuscola per Teresa Mantero che ha messo la ciliegina sulla torta di una stagione per lei ricca di grandi soddisfazioni, oggi in un pomeriggio veramente torrido, sulla pista dello stadio Girardengo di Novi L. Teresa correndo con una regolarità quasi perfetta ha letteralmente polverizzato il suo primato personale sulla distanza dei 10000 m. che aveva stabilito in un giorno climaticamente simile in Alessandria sei mesi orsono, il crono alla fine per lei è stato di 43'30"7. Che dire, è stata una prova maiuscola proprio per le condizioni climatiche non certamente favorevoli, vento e tanto caldo che, in una gara così lunga influiscono molto sulla prestazione finale. Un grandissimo applauso quindi a Teresa e a risentirci alla prossima :)

TERESA MANTERO VICE CAMPIONESSA FORENSE DI CROSS !!!

Alessandria 12-9-2015

A meno di ventiquattr'ore dalla bella prestazione nella maratonina di Arenzano corsa per l'appunto ieri sera, Teresa Mantero si è schierata al via del 30° Campionato Italiano Forense di Cross che si è disputato oggi pomeriggio nello splendido scenario della Cittadella di Alessandria. Sul percorso prevalentemente pianeggiante ed erboso, Teresa ha patito le tre gare disputate questa settimana giungendo comunque seconda dietro alla forte atleta toscana Elena Jaccheri che ha dominato la gara. Altra perla da inserire nella collezione di quest'anno per Teresa che appena tagliato il traguardo ha tenuto a ricordare che vuole correre una grande maratonina di Novi L. fra un mese. Complimenti e alla prossima :)

BALESTRERO ANTICIPA I TEMPI E FA IL PRIMATO PERSONALE AD ARENZANO !!!

Arenzano 11-9-2015

Doveva essere solo una tappa di passaggio in vista degli impegni futuri sulle maratonine e maratone dei prossimi mesi per i tre alfieri dell'Atl. Novese targati CINQUEperTRECENTO, stasera invece nella Maratonina Di Arenzano su un percorso non propriamente filante e circa 750 atleti al via, due di loro hanno ottenuto il personale, mentre Daniele Piras ha chiuso con qualche problema lontano dai tempi previsti. Prova maiuscola in campo maschile per Mauro Balestrero che con 1h29'39" (71° assoluto) stabiliva il personale sulla distanza con una gara di anticipo, l'obiettivo era infatti di tentare l'assalto al suo primato nella gara di Novi L. fra un mese, di Piras già abbiamo detto, in campo femminile la strepitosa Teresa Mantero pur correndo molto "controllata" chiudeva anche lei con il personale in 1h35'31" (10^ donna). Un temporale abbastanza violento ha rovinato un po la festa del paese rivierasco per i primi chilometri di gara e sopratutto nella mezz'ora prima del via della gara, poi è tornato il sereno e tutto è filato liscio. Domani pomeriggio non paga delle tre gare di questa settimana Teresa sarà al via dei Campionati Italiani Forensi di Cross in quel di Alessandria e chissà mai che ci faccia anche la sorpresa del titolo Italiano Forense ... Ciao a tutti e alla prossima :)

GRANDE EDIZIONE DEL 5000 m. IN DUE DI NOVI L., BENE I CINQUEperTRECENTO !!!

Novi L. 8-9-2015

Grande spettacolo di atletica stasera sulla pista dello stadio di Novi L. dove si è corsa l'ormai classica "Staffetta del 5000 m. in due" che con il passare degli anni ha preso sempre più piede. Spettacolo si è detto in quanto è letteralmente stato polverizzato il vecchio recprd della manifestazione che apparteneva alla copia ligure Brignone - Sanna con 13'30", i nuovi recordman sono due fortissimi atleti allenati da Francesco Labate ed appartenenti entrambi all'Atletic Team Bolzano '96 ovvero Abdessalam Mach Mach e Abdullay Yally, il loro risultato è di livello assoluto, 13'13"3 alla fine della loro fatica. CINQUEperTRECENTO era presente con tre atleti dislocati in altrettante formazioni, il piazzamento migliore lo ha ottenuto il sottoscritto in coppia con Gianni Ferrarese (7° in 16'13"2) poi in 32^ posizione Teresa Mantero con l'allieva Giulia Moro e 45° Daniele Piras in coppia con il consocio Antonello Repetto. Bellissima serata di atletica dunque con ben 4 serie per un totale di 48 formazioni al via. Un saluto a tutti e alla prossima :)

RIEPILOGO Stadio C. Giraradengo 

Clas. Pett. Atleti Cat. Società Prestazione
1 66 MACHMACH Abdessalam - YALLY Mamadou Abdoulay A BZ066 ATHLETIC CLUB 96 AE SPA 13:13.3
2 75 MUSSO Jacopo - MARCHISIO Edoardo A AT001 S.S. VITTORIO ALFIERI ASTI 14:13.6
3 18 D'AMBROSIO Simone - CAVANNA Dario A AL007 ATL. NOVESE 14:34.7
4 8 MERLO Davide - PICOLLO Diego A MIX01 SQUADRA MISTA AL012 - GE055 15:07.9
5 84 CORNAGLIA Roberto - FERRERO Simone E MIX01 SQUADRA MISTA AL026 - RUNCARD 16:07.3
6 51 CORRADI Carola - ASTORINO Gabriele MIX MIX01 SQUADRA MISTA GE933 - AL026 16:12.3
7 85 FERRARESE Giovanni - SIMEONI Dennis E MIX01 SQUADRA MISTA AL011 - GE017 16:13.2
8 86 ASSANDRI Marco Francesc - CAZZATO CORCIULO Donato B AL026 G.P. SOLVAY 16:26.9
9 78 RE Matteo - MINERVINI Corrado Danil A MIX01 SQUADRA MISTA GE016 - RUNCARD 16:33.9
10 11 GRACI Concetta - PADULA Gabriele MIX AL002 A.T.A. 16:47.1

Classifica fonte sito FIDAL Piemonte

STREPITOSA VITTORIA PER TERESA MANTERO ALLA ACQUI - CIMAFERLE !!!

Acqui T. 6-9-2015

Il lavoro duro paga sempre e la dimostrazione di ciò si è concretizzata questa mattina, per Teresa Mantero è arrivata una vittoria di prestigio nella classicissima Acqui - Cimaferle gara di corsa su strada molto dura e selettiva con i suoi 16 km e 700 metri, dieci dei quali in salita. Ho sentito ora Teresa al telefono quindi le notizie sono poche, mi ha riferito di essere andata molto bene nei duri tratti di salita e di aver battuto nell'ordine Silvia Bolognesi esperta atleta della Cambiaso Risso e Giada Grimaldi della Solvay. Bene in campo maschile Mauro Balestrero che teneva molto a questa gara in vista delle fatiche sulla mezza maratona. Complimenti vivissimi quindi a Teresa per la splendida vittoria e alla prossima :)

06/09/2015; Sulle strade di Nanni Zunino - Trofeo Jonathan Sport, km. 16,7; Acqui Terme - Cimaferle
110 classificati
Anteprima
Donne
1^ Teresa Mantero, Atletica Novese, 1h24'59"
2^ Silvia Bolognesi, Cambiaso Risso, 1h25'01"
3^ Giada Grimaldi, GP Solvay,1h25'14"
4^ Gioacchina Di Vincenzo, Maratoneti Genovesi, 1h26'46"
5^ Elena Patrucco, Sanfront, 1h31'21"

Anteprima classifica e Foto Bio Correndo
 

Pasturana 5-9-2015

Giusto due righe per segnalare che si è corsa ieri sabato 5 la classica "Camminata di settembre" a Pasturana, due i rappresentanti di CINQUEperTRECENTO ai nastri di partenza, il sottoscritto che ha chiuso in 8^ posizione assoluta e l'infaticabile Daniele Piras che sta preparando la maratonina di Novi L.  

SIMEONI "BATTEZZA" LA STRAVARIANA.

Variana di Grondona 23-8-2015

Edizione numero uno per la StraVariana volutamente ristretta ad amici e parenti degli abitanti del piccolo paese a metà strada fra Arquata Scrivia e Grondona, su di un percorso corto (2 km e 600 m.) ma durissimo con il tratto conclusivo sul terribile "muro del baretto" con pendenza del 22%, si sono cimentati una ventina di atleti e il resto ha prevalentemente camminato ed ammirato scorci di paesaggio molto belli al tramonto. Albo d'oro che viene innaugurato dal sottoscritto che ha faticato non poco per staccare i baldi giovani che nel tratto iniziale hanno fatto un'andatura forsennata. l'esperienza alla fine però ha prevalso, secondo un coriaceo Giovanni Massone calciatore di buon talento come il terzo Edoardo Manzati, quarto uno stupefacente ragazzino di appena 11 anni figlio di un pastore della zona che si è trovato a suo agio sul durissimo tracciato, gli ha fatto compagnia Umberto Patrucco che complici la gara del giorno prima a Sottovalle e l'allenamento mattutino ha subito tirato i remi in barca visto il ritmo forsennato imposto dai battistrada. Un'esperienza che il prossimo anno gli organizzatori pensano di ripetere magari inserendo la gara in qualche calendario provinciale. Ottimo anche il buffet di fine gara (solo su prenotazione e per chi ha versato la quota intera di iscrizione). Ciao a tutti e alla prossima :)

Variana di Grondona 23-8-2015
1^ StraVariana km. 2,600
Partenti : 81
Ordine d'arrivo uomini 
1 Simeoni Dennis      Città di Genova   11'48"
2 Massone Giovanni  Libero                 13'00"
3 Manzati Edoardo      Libero               13'40"
4 Fancello Federico    Libero                13'55"
5 Patrucco Umberto   Boggeri Arquata  14'08"
Ordine d'arrivo donne
1 Vaccaro Valentina  Libera
2 Sommariva Giulia  Libera
3 Garzone Maria        Libera

MANTERO 5^ AL GIRO DEI CALANCHI.

Castellania 23-8-2015

Questa mattina in quel di Castellania paese famoso per aver dato i natali al mitico Fausto Coppi, è andato in scena il classico Giro dei calanchi, sul percorso molto duro si sono cimentati circa 180 podisti, gran bel successo quindi per gli organizzatori e per L'AICS. La nostra Teresa Mantero ha chiuso al 5° posto nella classifica femminile, forse poteva fare qualcosina di più, ma la stagione per lei è stata davvero senza soste e forse qualche giorno di riposo non farebbe male, a rappresentare il nostro gruppo oltre Teresa, tutti con i colori dell'Atletica Novese c'erano anche Mauro Balestrero e Daniele Piras, buone prove per entrambi in vista degli impegni futuri che si concentreranno sulle mezze maratone di Arenzano e Novi L. Ciao a tutti e alla prossima.


23/08/2015; Giro dei calanchi nelle terre di Fausto e Serse Coppi, km. 9,9; Castellania, AICS;
178 classificati
Anteprima
Donne
1^ Loretta Giarda, Atletica Cento Torri, 45'31"
2^ Teresa Repetto, Atletica Novese, 48'57"
3^ Silvia Bolognesi, Cambiaso Risso, 49'43"
4^ Susanna Scaramucci, Atletica Varazze, 50'32"
5^ Teresa Mantero, Atletica Novese, 51'02"

fonte Bio Correndo

TERESA MANTERO VINCE A CONNIO DI CARREGA !!!

Connio di Carrega 16-8-2015

La prima volta non si scorda mai, crediamo che per Teresa Mantero questa regola valga senza dubbio. Questa mattina a Connio, piccolo paese frazione di Carrega Ligure la portacolori dell'Atletica Novese si è imposta nella classica gara ferragostana, si temeva il diluvio invece alla fine non è piovuto e tutto si è svolto regolarmente, Teresa partita cauta all'avvio, ha accumulato vantaggio nel durissimo tratto in salita e nonostante un errore di percorso che le ha fatto perdere quasi un minuto ha finalmente messo il primo sigillo della sua pur giovane carriera. Vittoria meritata non solo per la gara odierna, ma per tutta la stagione corsa ad alto livello e sempre con il sorriso sulle labbra. Complimenti dunque alla nostra punta di diamante e naturalmente "cento di questi giorni" ... un saluto a tutti e alla prossima :)

MANTERO E SIMEONI PROVE DI CARATTERE.

Tortona 3-7-2015

Il caldo si fa sentire sia nel basso Piemonte che in Liguria, le gare però vanno avanti e nella serata di ieri se ne sono disputate parecchie. Nel tortonese a San Ruffino si è corsa una gara "giovane" dal punto di vista delle edizioni, ma ben organizzata dal mitico Nicola Calia e dallo staff dell'Azalai. Teresa Mantero nella prova femminile partiva decisa nella prima parte cedendo un poco nel tratto in discesa, chiudendo nonostante una caduta, al 5° posto. Il sottoscritto ha optato invece per la storica gara di San Siro di Struppa (35^ edizione) sulle alture genovesi, percorso di 6,5 chilometri tutto sugli antichi sentieri lastricati adiacenti il vecchio acquedotto. Bella gara e un'ottimo 5° posto assoluto che ha del miracoloso, era infatti ben più di un lustro che non riuscivo ad essere nei primi 5 in una gara su strada, purtroppo il prezzo da pagare è risultato abbastanza altoin termini fisici, brutta distorsione alla caviglia destra e tendine d'achille dolorante. Si prosegue fiduciosi. Ciao a tutti e alla prossima :)

03/07/2015; Corriamo in collina, km. 6,0; Sarezzano; UISP
143 classificati
Classifica Femminile
1^ Katia Figini, Azalai, 28'05"4
2^ Elehanna Silvani, Azalai
3^ Giordana Baruffaldi, UISP Pavia
4^ Chiara Raimondi, Atletica Novese
5^ Teresa Mantero, Atletica Novese
fonte e foto Bio Correndo

============================

Anteprima Marcia di San Siro di Struppa Km. 6,5

Uomini:
1) Giuseppe Pace Podistica Peralto
2) Oscar Rebora Delta Spedizioni
3) Andrea Giorgianni Delta Spedizioni
4) Andrea Rattazzi Maratoneti Genovesi
5) Dennis Simeoni Città di Genova

fonte pagina FB Maratoneti Genovesi

BENE BALESTRERO ALLA STRADOLCETTO.

Ovada 28-6-2015

E' andata in scena questa mattina ad Ovada la 35^ edizione della classicissima numero uno del podismo provinciale, la "Stradolcetto" ha avuto nel corso degli anni vincitori prestigiosi nel suo albo d'oro. Ieri per il gruppo di CINQUEperTRECENTO erano presenti in campo maschile Mauro Balestrero ed il sottoscritto, in campo femminile la nostra punta di diamante Teresa Mantero. Il gran caldo l'ha fatta da padrone rendendo più duro di quanto già non fosse il percorso di 9,1 chilometri. Alla fine Mauro è risultato il migliore con il suo 25° posto assoluto e il 3° di categoria, gara accorta nella prima perte la sua, che gli ha permesso di recuperare posizioni dopo lo scollinamento del 5° chilometro, Teresa puntava molto su questa prova, non è andata benissimo per lei che nella prima parte di salita è stata addirittura sul podio, troppo forte il ritmo che il sottoscritto le ha imposto nei primi chilometri, così nella seconda parte di gara Teresa si è un po spenta giungendo alla fine in 9^ posizione. Poteva fare meglio ma non di moltissimo comunque. Non esiste ancora (e siamo nel pomeriggio di lunedì) una classifica ufficiale, per cui i piazzamenti vanno presi con il beneficio di inventario. Alla prossima :)

BENE MIRELLA BORCIANI A CASTELFERRO.

Castelferro di Predosa 19-6-2015

Qualche anno fa Castelferro ospitava una delle più classiche gare del panorama podistico provinciale, nel mese di agosto infatti si correva la gara notturna abbinata alla sagra dei salamini d'asino, centinaia di persone assistevano loro malgrado alla competizione che partiva ed arrivava proprio al centro della zona della sagra. Ieri si è corso il memorial Re, altro percorso rispetto a qualche anno fa, ma tornare a Castelferro per me è stato molto bello, ho dei bei ricordi degli anni passati. Nella gara femminile buona prestazione della nostra Mirella Borciani che nonostante i rari allenamenti è riuscita a portare a termine la gara in 6^ posizione. Il sottoscritto ha fatto compagnia nella fatica a Mirella che se decidesse di impegnarsi un poco di più, potrebbe ancora dire la sua in campo provinciale. Ora attendiamo notizie dal santuario di Valmala dove domani sarà impegnata Teresa Mantero con la formazione dell'Atletica Novese. A domani ...

19/06/2015; Camminata dei Colli Castelferresi - Memorial Gianfranco Re, km. 6,2; Castelferro di Predosa; AICS
86 partecipanti
Anteprima
Donne
1^ Ilaria Bergaglio, GP Solvay, 25'20"
2^ Annalisa Mazzarello, Atletica Novese, 27'31"
3^ Marita Cairo, Cartotecnica Piemontese, 27'45"
4^ Roberta Ambrosini, Acquirunners, 27'48" 
5^ Stefania Franco, GP Solvay, 28'13"
(Anteprima grazie a Orazio Galati e Foto di Gina Mita)

Fonte Bio Correndo

TERESA ARGENTO VIVO !!!

Tassarolo 16-6-2014

Altro piazzamento sul podio per Teresa Mantero nella gara che si è disputata questa sera a Tassarolo, continua quindi il momento felice per la "piccola" grande atleta in forza all'Atletica Novese, martedì scorso fu seconda dietro ad Elehanna Silvani, questa sera ancora seconda dietro ad Ilaria Bergaglio che correva praticamente in casa. Due piazze d'onore dietro due delle più forti atlete della nostra provincia, a questo punto mancherebbe solo una vittoria per coronare la splendida stagione di Teresa che da persona umile e determinata è cresciuta in maniera decisa negli ultimi sette mesi. Ora per lei c'è un bell'impegno domenica nella staffetta a squadre Savigliano - Santuario di Valmala naturalmente con le compagne di squadra della Novese. Ciao a tutti e alla prossima :)

16/05/2015; Tra il verde di Tassarolo,km. 6,0; Tassarolo; AICS; 
156 partecipanti tra competitivi e non
Anteprima
Donne
1^ Ilaria Bergaglio, GP Solvay
2^ Teresa Mantero, Atletica Novese
3^ Annalisa Mazzarello, Atletica Novese
4^ Concetta Graci, Ata Acqui
5^ Susanna Scaramucci, Atletica Varazze
6^ Eliana Vinces, Atletica Novese
7^ Marita Cairo, Cartotecnica Piemontese
8^ Maria Montanarella, Atletica Novese
9^ Giovanna Moi, Delta Spedizioni
10^ Viviana Grigoletto, Sai Frecce Bianche

fonte Bio Correndo

MANTERO SECONDA A POZZOLO !!!

Pozzolo F. 9-6-2015

Altra brillante prestazione per Teresa Mantero, questa sera alla classicissima "StraPozzolo" l'atleta dell' Atl. Novese ha ottenuto un brillantissimo secondo posto assoluto nella gara femminile alle spalle solo della fortissima atleta della Solvay Elehanna Silvani. Per Teresa continua dunque l'ottimo momento di forma anzi, continua a migliorare in continuazione. Per il gruppo di CINQUEperTRECENTO era presente anche Daniele Piras che ha chiuso la sua prova a 5'18" al chilometro di media, in avvicinamento a quello che per lui è un vero e proprio muro da abbattere ovvero i 5' al chilometro. Ciao a tutti e alla prossima.

 

 

09/06/2015; StraPozzolo, km. 6,0; Pozzolo Formigaro; AICS;
138 classificati
Anteprima
Donne
1^ Elehanna Silvani, GP Solvay
2^ Teresa Mantero, Atletica Novese
3^ Annalisa Mazzarello, Atletica Novese
4^ Susanna Scaramucci, Atletica Varazze
5^ Marita Cairo, Cartotecnica Piemontese
6^ Eliana Vinces, Atletica Novese
7^ Paola Valenti, GP Solvay
8^ Ausilia Polizzi, Atletica Varazze
9^ Maria Montanarella, Atletica Novese
10^ Teresa Stellato, Derthona Atletica

fonte Bio Correndo

ALLA 12 x 1 ORA BRILLA ANCORA LA MANTERO !!!

Genova 24-5-2015

La 12 x 1 ora di Genova organizzata dai Maratoneti Genovesi è sempre stata negli anni un'appuntamento fisso e molto sentito per le squadre liguri e anche alcune del basso piemonte, questa mattina alle ore 8 al campo di atletica Villa Gentile a Genova erano 26 le squadre a darsi battaglia. Del gruppo di atleti di CINQUEperTRECENTO in due si sono presentati al via in ore diverse e per tre diverse formazioni, ha aperto le danze Teresa Mantero dell'Atl. Novese che dalle 10 alle 11 ha strappato l'ennesimo grande risultato vincendo a livello femminile la sua ora e percorrendo ben 13456 metri, poi è toccato al sottoscritto che in un'ora abbastanza nuvolosa, in rappresentanza del Gruppo Città di Genova riusciva a correre 13767 metri al di la di ogni più rosea aspettativa recuperando anche una posizione in danno proprio della società di Diego nella classifica generale parziale. Bella giornata anche in uno sport come l'atletica prettamente individuale che in questi casi diventa "di squadra" in maniera sana e sportiva. Complimenti come al solito per l'ottima organizzazione a Claudio Vassallo e ai Maratoneti Genovesi tutti ed un arrivederci alla prossima edizione.

BUONA PROVA PER BALESTRERO A SPINETTA.

Spinetta M. 8-5-2015

Assente la punta di diamante del gruppo di CINQUEperTRECENTO Diego Picollo, la parte del leone la fa Mauro Balestrero che nel classico "Memorial Tartuferi" di Spinetta M. su un percorso molto bello e totalmente piatto, giunge al traguardo in 45^ posizione con un'ottimo 26'43" alla media di 3'59" al km. per lui un gran bel successo dopo i problemi alle tibie delle scorse settimane. La nostra Teresa Mantero ha corso molto bene e perfettamente in linea con le aspettative della vigilia, per lei una 6^ posizione nella gara femminile con un tempo di 28'59" alla media di 4'19" al km. Nella gara femminile si è registrato anche il rientro alle competizioni della nostra Mirella Borciani, per lei una buona prova, alla fine una 15^ posizione con un tempo si 31'21" alla media di 4'40" al km per lei. Il sottoscritto è tornato a mettere un pettorale dopo quattro mesi tribolati facendo il ritmo a Teresa, ed è stato già un bell'impegno, fortunatamente i dolori non si fanno sentire. Ora occhi puntati sul mini trail di sabato prossimo a Cantalupo, Teresa, Diego e Mauro saranno presenti, alla prossima :)

Qui potete trovare la calssifica a cura di Fausto Bio Correndo

https://drive.google.com/file/d/0BzyG6tYV8UJcOHYtd1ZYY3JBdVk/view?pli=1

NON C'E' DUE SENZA TRE, MANTERO PRIMATO PERSONALE ANCHE SULLA MARATONINA !!!

Genova 19-4-2015

Ennesima prestazione con i "fiocchi" per Teresa Mantero dell'Atl. Novese, dopo il primato personale sulla maratona del 22 marzo, quello sui 10000 m. della scorsa settimana, questa mattina ha abbassato il suo primato personale anche sulla maratonina, di quasi 5'. La gara era la Mezza di Genova, Teresa è in un periodo veramente ottimo dal punto di vista fisico e sorprende sempre di più anche negli allenamenti, per farla breve, nonostante il fastidioso vento riusciva a correre in 1h35'33" tempo veramente ottimo. In gara per il gruppo di CINQUEperTRECENTO c'erano anche Diego Picollo che ha ottenuto un'ottimo 8° posto assoluto con 1h15'36" anche qui tempo appesantito dal vento, Mauro Balestrero nonostante la fastidiosa periostite tibiale che lo disturba a fasi alterne riusciva a chiudere in 1h35'23" e Daniele Piras anche lui reduce da un periodo poco felice, siglava un'ottimo 2h11'31". Alla prossima ... 25 aprile Colli Novesi, una classicissaima :) 

MANTERO BENE NEI 10000 m.

Alessandria 11-4-2015

Era il giorno della verità oggi, abbiamo lavorato per più di tre mesi, il giorno dei 10000 m. dei Campionati Regionali Piemontesi di Alessandria.La nostra Teresa Mantero dell'Atl. Novese che, vista la buonissima performance nella maratona di qualche settimana fa a Roma ha deciso di "provare" a correre anche su pista. Teresa ha corso in maniera molto accorta considerato che la gara è stata appesantita da un vento veramente fastidioso. Alla fine un'ottimo 44'44"2 e la soddisfazione per un bel 4° posto in classifica per lei, considerate tutte le aggravanti. Alla prossima :)  

TERESA MANTERO STREPITOSA A ROMA !!!

Roma 22-3-2015

Straodinaria prestazione per Teresa Mantero rappresentante dell'Atletica Novese, nella Maratona di Roma edizione 2015, il lavoro degli ultimi tre mesi lasciava presagire una buona prova ma la maratona è sempre una lotteria, a complicare le cose questa mattina ci si è messo anche il maltempo con pioggia e vento fastidioso che aggiunti ad un percorso già di per se non filante ha accentuato ancora di più lo sforzo della nostra Teresa. La determinazione e la compagnia del fidato compagno di allenamenti Mauro Balestrero hanno portato la simpaticissima fondista novese a chiudere la fatica in 3h29'10" un tempo che solo tre mesi fa lei stessa non avrebbe mai pensato di fare. I miei complimenti a lei, al mitico Mauro e all'adorabile marito Angelo che con la sua esperienza  nel campo del massaggio, ha contribuito non poco alla fantastica prestazione. Via ai festeggiamenti !!! :) 

TERESA MANTERO SUPERLATIVA NEL TEST DA 35 KM !!!

Arenzano 22-2-2015

Era il test che attendevamo da settimane ormai, il "lunghissimo" di questa mattina era la prova generale per la Maratona di Roma del mese prossimo, Teresa e il suo "delfino" Mauro sono partiti alle 8,45 dal lungomare di Arenzano questa mattina particolarmente battuto dal vento, nonostante un leggerissimo problema di stomaco intorno al 28° chilometro, Teresa ha chiuso i 35 chilometri previsti dal test nettamente meglio dell'andatura di 5'10" stabilita, ma io stesso le avevo detto che se stava bene poteva osare qualcosa ed avvicinarsi ai 5' al chilometro. Alla fine il crono ha certificato : 35 km in 2h56'02" media 5'02"/km. Teresa è arrivata freschissima tanto che mi ha confessato " guarda potevo già finirla stamattina la maratona !!! " ed era felicissima. Il miglioramento che Teresa ha fatto in questi tre mesi ha dell'incredibile, è passata a correre la 21 km da 5'06" al km fatto a Novi ad Ottobre, a 4'42" al km fatto due settimane fa a Portofino. Ed è migliorata molto anche su distanze inferiori, riuscendo a correre 8 - 10 km a 4'30" al km e anche leggermente sotto. Ora la attende l'ultimo mese di "tribolazione" ma so che lo affronterà come ha fatto fino ad ora con tanta buona volontà e sempre con il sorriso sulle labbra. Vai Teresa !!!

TERESA MANTERO STREPITOSO CRONO A S. MARGHERITA : 1h39'19" !!!

S. Margherita Ligure 1-2-2015

Strepitoso risultato cronometrico per Teresa Mantero nella Maratonina Internazionale delle Due Perle disputatasi questa mattina a Santa Margherita Ligure, il percorso abbastanza lineare e veloce nonostante l'andi rivieni da 5 km a tratta, non influiva sulla determinazione della nostra atleta, Teresa doveva in primis svolgere un lavoro di preparazione in vista della maratona di Roma di fine marzo e, il tempo concordato era di 1h43'50", sorprendente invece è stato il risultato finale, infatti il cronometro alla fine dei 21 km 097 metri recitava 1h39'19" (con un real time ancora migliore di 1h38'43") !!! La condizione non manca, Teresa sta lavorando con profitto da due mesi ed i risultati iniziano ad arrivare. Complimenti vivissimi quindi a Teresa ed al suo "delfino" Mauro Balestrero che l'ha supportata per tutta la gara. Un saluto a tutti e alla prossima :)

Classifiche fonte TDS 

DANIELE PIRAS E' SULLA BUONA STRADA.

Pavia 5-10-2014

Continua in maniera decisamente positiva la marcia di avvicinamento alla maratona di Firenze del 30 novembre prossimo di Daniele Piras, il fondista di Novi Ligure ha corso infatti questa mattina la Mezza Maratona di Pavia, non conoscendo il percorso avevamo optato per una gara d'attacco per cercare di limare il primato personale ma, una volta preso il via, Daniele si accorgeva subito che la gara pavese non era affatto veloce. Curve e controcurve, saliscendi continui accentuati ancor più da lunghi tratti sia su sampietrini che su vero e proprio ciotolato. Risultato, Daniele saggiamente si piazzava su un ritmo di 6'05" circa al chilometro e portava a termine la prova in 2h10', un'ottima prova in vista della distanza doppia di fine novembre. Ora si torna a lavorare già da martedì ... novembre è vicino :)

DANIELE PIRAS CENTRA L'OBIETTIVO AD ARENZANO.

Arenzano 12-9-2014

Missione compiuta !!! Ieri sera nella splendida cornice di Arenzano, Daniele Piras ha centrato l'obiettivo che avevamo stabilito di comune accordo ovvero, correre la mezza maratona "Mare e Monti" in un'ipotetico ritmo maratona di 6'20" - 6'25" al chilometro. Nei primi 11 chilometri Daniele è stato addirittura più veloce, correndo ad una media di 6'12", nel tratto finale ha leggermente "alzato il piede dall'acelleratore" giungendo al traguardo in ottime condizioni con il tempo di 2h12'55" che costituisce un'ottima base in previsione della Maratona di Firenze che Daniele correrà il 30 di novembre. Benissimo dunque, si torna a lavorare sereni con ottime prospettive, i complimenti miei e di tutti al nostro Daniele per l'ottima gara, alla prossima ciao a tutti :)

722 367 PIRAS DANIELE  2:12:55 ATL. NOVESE M 600 SM40 137 1.08.21 2.12.55

SIMEONI DECIMO A PASTURANA.

Pasturana 6-9-2014

La 41^ edizione della Camminata di Settembre di Pasturana è andata in archivio, nata come prova domenicale sui 12 km e 500 metri, negli ultimi dieci anni è stata abbinata alla locale sagra ed è stato ridotto il percorso della metà, oggi si corre sui 6 km in un tracciato veloce nei primi 4,5 km poi a spezzare il tutto arriva una salita di circa 600 m. con scalinata annessa molto dura. A rappresentare CINQUEperTRECENTO ieri c'era solo il sottoscritto che nonostante gli acciacchi ha chiuso in decima posizione. Vittoria per Achille Faranda dell'ATA Acqui. Ciao a tutti :)

 

 

XLI Camminata Pasturanese
Pasturana (AL), Sabato 6 Settembre 2014, ore 17.00
Km 6

CLASSIFICA FINALE

P. Cognome Nome S Anno Società Cat Tempo
      
1 Faranda Achille M 1970 A.T.A. Acqui Terme 1° 21’34”
2 Costa Pietro M 1967 Gruppo Città di Genova 1°D 21’54”
3 Parodi Roberto M 1970 Atletica Valle Scrivia 1°C 22’14”
4 Scabbio Diego M 1973 Atletica Novese 2°C 22’33”
5 Callegari Paolo M 1977 Atletica CorriFerrara 1°B 23’30”
6 Tardito Giuseppe M 1963 Atletica Novese 1°E 23’33”
7 Ortolani Nicola M 1972 G. Biasin Illasi 3°C 23’38”
8 Cavanna Massimo M 1982 Maratoneti Genovesi 1°A 23’42”
9 Mansella Massimo M 1989 Vittorio Alfieri Asti 2°A 23’54”
10 Simeoni Dennis M 1964 Gruppo Città di Genova 2°E 24’01”

BUONA PROVA PER LA BORCIANI A SPINETTA MARENGO.

Spinetta Marengo 3-9-2014

Poche e frammentarie le notizie che giungono dalla gara organizzata dalla Solvay Solexys, in campo maschile affermazione per il fortissimo atleta allenato da Francesco Labate e tesserato per l'Atl. Club '96, in campo femminile la vittoria è andata alla rappresentante della società organizzatrice Ilaria Bergaglio, la nostra Mirella Borciani (compagna di squadra della vincitrice) ha corso una bella gara sul ritmo di 4'25" al chilometro ma la concorrenza era numerosissima tanto da relegarla appena al di la del decimo posto. Brava Mirella che piano piano sta ritrovando le sensazioni positive che in passato l'hanno vista primeggiare in molte competizioni. Facendo invece un passo indietro, venerdì 29 agosto il nostro Diego Picollo ha preso parte con una squadra mista Maratoneti Genovesi - Boggeri Arquata insieme a Merlo e Siri alla staffetta trofeo Maluberti di Ronco Scrivia, classicissima del panorama ligure, terzi assoluti alla fine con un buon crono di 8'40", la vittoria è andata alla formazione del Città di Genova in 8'03". Per questa sera è tutto, alla prossima, ciao a tutti :)

BORCIANI NELLA TOP 5 A CASTELLAZZO BORMIDA.

Castellazzo Bormida 22-8-2014

Si conferma a buon livello Mirella Borciani che dopo un periodo lontano dalle gare torna in quel di Castellazzo Bormida nella 13^ edizione di Un chicco per l'Africa, la gara a scopo benefico organizzata dalla società Cartotecnica. Mirella non è giunta molto distante dall'occupare un gradino sul podio, soli 30" l'hanno infatti separata dalla terza classificata. Bravissima dunque la nostra Mirella ed ora riflettori puntati sulla gara di domenica, in terra ligure si correrà la classicissima in salita "Alpicella - Monte Beigua", due gli atleti CINQUEperTRECENTO al via, in campo maschile Diego Picollo e in campo femminile la "padrona di casa" Lara Tortarolo di Varazze. A presto dunque, ciao a tutti :)

Uisp - 13^ Un Chicco per l'Africa - Castellazzo Bormida km 6: CLASSIFICA
119 iscritti
Donne
1^ Susanna Scaramucci, Atletica Varazze, 26'20"
2^ Tania Silvani, Azalai Tortona, 27'05"
3^ Annalisa Mazzarello, Atletica Novese, 27'08"
4^ Sandra Belletti, Gsd Brancaleone Asti, 27'15"
5^ Mirella Borciani, GP Solvay, 27'38"

fonte BioCorrendo